1071-2021, 950 anni Abbazia di Frassinoro
Il 29 agosto 2021, a Frassinoro, si sono celebrati i 950 anni della fondazione dell'Abbazia benedettina, voluta dalla madre di Matilde di Canossa, Beatrice di Lorena. L'abbazia dotata di ben 12 corti che si trovavano anche a grande distanza nella bassa pianura, era luogo strategico lungo la Via Bibulca, autostrada del medioevo fondamentale per gli spostamenti e l'economia medievale. Con questa strada, alternativa al percorso attualmente denominato Via Matildica e del Volto Santo prevalentemente in terra reggiana, i Canossa si spostavano da Mantova a Lucca, passando da Nonantola e dai castelli più orientali del loro dominio.
L' anniversario è stato un'occasione di riscoperta della storia, dei tesori dell'Abbazia e delle sue terre, le Terre della Badia come le chiamava lo storico Bucciardi. Momento utile per riscoprire tradizioni, forme artigianali ed artistiche che segnano il territorio e si sono sviluppate anche grazie all'impronta culturale data dal cenobio.
Ideanatura e la Parrocchia di Frassinoro hanno messo in programma iniziative di avvicinamento già dal 2018, ogni anno il programma si rinnova proponendo nuovi eventi
LE INIZIATIVE DEL 2022
Le iniziative sono proseguite nel 2022 con la partecipazione a 'La lunga notte delle chiese' e un convegno sulle tradizioni
LE INIZIATIVE DEL 2021
LE INIZIATIVE DI AVVICINAMENTO DAL 2018 AL 2020
Dal 2018 quindi su richiesta della Parrocchia di Frassinoro e Don Luca Pazzaglia, Ideanatura ha organizzato eventi di avvicinamento ai 950 anni.
2018 Ora et cammina, dedicato ai percorsi devozionali e le vie storiche.
2019 Ritratti del tempo, dedicato all'artigianato, ai fiori di Matilde ed alla musica.
Nel 2020 il 26 e 27 settembre la due giorni è stata dedicata alla Via Crucis vivente, centenaria tradizione di Frassinoro.
NEL 2023 IL 7 APRILE SI TERRA' LA VIA CRUCIS VIVENTE