Oltre gli ostacoli
- info4406
- 22 mar
- Tempo di lettura: 2 min
"Oltre gli ostacoli" è un progetto che nasce nell'ambito del percorso CETS acronimo di Carta Europea del Turismo Sostenibile dell'Ente Per la gestione dei Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, grazie alla volontà di un gruppo di operatori che hanno sottoscritto la Carta e sono certificati da FederParchi.
L'idea è nata dall'esigenza di creare un calendario condiviso di iniziative nell'ambito del territorio dell'Ente Parchi unita a quella di ampliare la platea a cui rivolgersi, puntando su coloro che per diversi motivi sono portati a vedere le aree protette e naturali come luoghi difficili e poco accessibili.
Questa visione spesso nasce da effettive limitazioni fisiche temporanee o permanenti, ma a volte anche solo dall'idea che la natura sia solo per fisici prestanti.
La natura è per tutti e questo vuole essere il principio guida delle nostre proposte che si svolgeranno all'interno delle aree protette, aperte a tutti, ma che nello stesso tempo offriranno una modalità di fruizione morbida e soprattutto attenta a disagi o problematiche specifiche.
E' un progetto in divenire che si costruirà ed amplierà trovando collaborazioni in associazioni dedicate, intercettando progetti di enti e soggetti pubblici sul tema delle disabilità, lavorando su storie e luoghi particolari.
Ideanatura ha partecipato convintamente a questo percorso perchè da sempre ha portato persone in ambiente con una modalità attenta al luogo e alle persone, favorendo il processo di conoscenza reciproca con gentilezza e consapevolezza. Insieme a Ideanatura partecipano Incia Società Cooperativa e PassieNuvole di Elisa Viani.
Sostengono l'iniziativa
Parchi Emilia Centrale patrocinio gratuito
AUSL Modena patrocinio gratuito
Comune di Castellarano patrocinio gratuito
Centro studi storici castellaranesi
Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia APS
ANTO Associazione nazionale turismo open Home Page - Associazione Nazionale Turismo Open
Il Castellaro ai Sassi Room and Breakfast Roccamalatina | IL CASTELLARO AI SASSI


I promotori del progetto



I sostenitori



Con il patrocinio gratuito di



Comentários