Visite Guidate, Passeggiate
Escursioni, Trekking
Percorrere e scoprire il territorio con mezzi e modalità 'sostenibili e naturali' vuole dire rispettarlo e toccarne l'essenza. Sentieri e percorsi, a volte anche poco battuti, sono vere e proprie miniere di tesori di storia, tradizioni e natura/paesaggio. Molte delle emergenze architettoniche, storiche ed artistiche del nostro territorio infatti sono in buona parte nascoste e/o spesso lontane dai principali percorsi e circuiti turistici.
Per questo le nostre iniziative, siano esse a catalogo, a calendario ed a richiesta, tengono sempre conto di questo modo alternativo di attraversare i luoghi utilizzando i percorsi più battuti ed inserendo allo stesso tempo sempre qualche particolare meno noto.
I modi vanno incontro alle diverse esigenze:
· visite guidate a singoli luoghi raggiungibili in auto o con mezzo
· semplici passeggiate
· escursioni di mezza giornata o giornata intera
· trekking di più giorni
Le iniziative possono essere effettuate anche con l'ausilio di tecniche di 'benessere in natura' come la Camminata Nordica (Nordic Walking), e conoscitive/sportive come l'Orienteering.
Il nostro calendario annuale prevede varie iniziative calendarizzate nelle varie stagioni tra la collina e montagna reggiana e modenese.
Esse sono identificate con le seguenti denominazioni:
'Con Nuovi Occhi', itinerari tematici che attraversano zone meno conosciute con brevi tratti a piedi e in alcuni casi con mezzo navetta prevedendo sempre la 'sosta del viandante', degustazioni di prodotti tipici, con possibilità di cene e pernottamento in strutture convenzionate, qualora si svolgano su più giorni
'Junior trek', passeggiate di 2 ore per famiglie con bambini dai 4 anni alla scoperta di luoghi particolari che vengono raccontati appositamente per i piccoli. Al termine merenda sana!
'Mens sana … camminando', per i meno allenati passeggiate che abbinano il piacere del cammino alla scoperta di luoghi vicino a casa
'Tra sacro e profano trek', trekking estivi nella zona alta dell'appennino
Nel seguito i principali itinerari e sentieri:
Via Matildica e del Volto Santo-Sentiero Matilde
Rete sentieristica collina e montagna reggiana